TERMINI E CONDIZIONI
ART. 1) OGGETTO
Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata a distanza tramite rete telematica sul sito alpsnc.it appartenente alla ALP informatica s.a.s. di Fratini Andrea e C. con sede in Italia, in Via Pompeo Ciotti, 44, 59100 Prato PO , iscritta al Registro delle Imprese di Prato n. REA (Rea Azienda), C.F. 01930670979 e P.IVA 01930670979. I prodotti acquistati sul sito alpsnc.it sono venduti direttamente dalla ALP informatica s.a.s. di Fratini Andrea e C.. ALP informatica s.a.s. di Fratini Andrea e C. si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali dandone previa comunicazione al Cliente sul Sito in occasione del primo accesso successivo all'intervenuta modifica delle Condizioni Generali. Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale ed extracontrattuale in capo alla ALP informatica s.a.s. di Fratini Andrea e C. per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte della ALP informatica s.a.s. di Fratini Andrea e C.
ART. 2) SOGGETTI
Venditore: la società ALP informatica s.a.s. di Fratini Andrea e C. con sede in Italia, in Via Pompeo Ciotti, 44, 59100 Prato PO, Imprese di Prato n. REA (Rea Azienda), C.F. 01930670979 e P.IVA 01930670979 (d'ora in avanti Venditrice) Cliente: il soggetto identificato dai dati inseriti all'atto della compilazione ed invio del modulo d'ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali (d'ora in avanti Cliente). È fatto severo divieto al Cliente di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. La Venditrice si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Il Cliente, inoltre, manleva la Venditrice da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone il cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
ART. 3) LA COMPRAVENDITA ON LINE
Per contratto di compravendita on-line si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente ad oggetto la vendita di beni mobili (di seguito Prodotti) stipulato tra la Venditrice ed il Cliente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dalla Venditrice che, per tale contratto, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet. Tali contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l'accesso da parte del Cliente al Sito internet corrispondente all'indirizzo alpsnc.it, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l'acquisto del bene.L'immagine a corredo del Prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura e può variare in qualsiasi momento senza alcun obbligo di preavviso da parte della Venditrice. La Venditrice declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze relative alla scheda dei Prodotti, in quanto avente funzione meramente illustrativa. Al fine di completare la procedura di acquisto dei Prodotti, il Cliente deve registrarsi sul Sito mediante l'inserimento dei dati richiesti nell'apposito modulo reperibile sul Sito e scegliere il codice personale (password) ed il codice di identificazione (User-ID) (di seguito Strumenti di Identificazione). I predetti dati sono soggetti alle disposizioni del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, in materia di 'Tutela della persona e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali' come indicato nell'apposito paragrafo Privacy e potranno essere modificati dal Cliente in qualsiasi momento seguendo la procedura indicata sul Sito. Tali dati saranno memorizzati dalla Venditrice in modo tale che, una volta effettuato il primo acquisto, il Cliente potrà utilizzare gli Strumenti di Identificazione scelti al momento della registrazione per proseguire con l'ordine. Inoltre, il Cliente registrato non dovrà più inserire i propri dati per concludere gli ordini di acquisto successivi al primo. Gli Strumenti di Identificazione sono personali e non cedibili a terzi, debbono essere mantenuti segreti e, per motivi di sicurezza, non devono essere conservati insieme, né annotati su un unico documento. Nel caso in cui il Cliente abbia dimenticato la password e/o la User-ID scelti al momento della registrazione, dovrà seguire la procedura indicata nell'apposita sezione del Sito per la richiesta del/i nuovo/i strumento/i di accesso al Sito stesso. Il Cliente potrà acquistare solo i Prodotti offerti sul Sito, al prezzo ivi indicato, seguendo la procedura indicata sul Sito medesimo. La corretta ricezione dell'ordine è confermata dalla Venditrice mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell'ordine e un 'numero ordine Cliente', da utilizzarsi nel caso di qualsiasi comunicazione con la Venditrice. Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità indicate sul Sito. Resta ferma la possibilità, da parte della Venditrice, prima di inviare la conferma dell'ordine, di richiedere al Cliente via e-mail ulteriori informazioni con riferimento all'ordine di acquisto effettuato sul Sito. Nel caso di acquisti online da Paesi extra CEE, si intendono a carico della Venditrice i costi connessi al pagamento di tasse e spese di sdoganamento.
ART. 4) INDISPONIBILITA' DEI PRODOTTI
La momentanea indisponibilità dei Prodotti è indicata sul Sito. Nel caso di indisponibilità a magazzino dei Prodotti ordinati, sopravvenuta successivamente al momento della conferma dell'ordine sul Sito da parte del Cliente, la Venditrice ne darà immediata comunicazione all'indirizzo e-mail indicato dal medesimo al momento della registrazione e provvederà all'immediato storno del pagamento se già effettuato.
ART. 5) ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Il Cliente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con la Venditrice, le Condizioni Generali e di pagamento descritte con il presente documento, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite, prendendo altresì atto che la Venditrice stessa non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
ART. 6) PREZZI DI VENDITA
Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi indicati sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro. La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dalla procedura (scheda prodotto o modulo d'ordine) nel momento stesso dell'inoltro dell'ordine al fornitore. I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e l'unico prezzo corretto è da intendersi quello indicato al momento della conferma dell'ordine da parte della Venditrice.
ART. 7) MODALITA' DI PAGAMENTO
Il pagamento dei Prodotti acquistati dal Cliente nonché delle relative spese di consegna potrà avvenire esclusivamente secondo la seguente modalità:
7.1 Carta di credito
Nei casi di acquisto dei Prodotti con carta di credito, contestualmente alla conclusione della transazione on-line, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'ordine effettuato. L'importo relativo ai Prodotti acquistati verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo nel momento della conferma dell'ordine da parte della Venditrice. Nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente a seguito dell'avvenuto pagamento dei Prodotti acquistati on-line, la Venditrice darà incarico all'istituto bancario di accreditare l'importo da rimborsare sulla carta di credito del Cliente. Il Cliente deve essere il titolare della carta di credito in corso di validità all'atto dell'ordine dei Prodotti acquistati on-line. In nessun momento della procedura di acquisto la Venditrice è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico della Venditrice conserverà tali dati. In nessun caso la Venditrice può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di Prodotti acquistati sul Sito.
7.2 PayPal
7.3 Bonifico Bancario
7.4 contrassegno
ART. 8) MODALITA' DI CONSEGNA
I prodotti acquistati saranno consegnati dalla Venditrice all'indirizzo indicato dal Cliente. Ogni spedizione contiene: - i/il prodotti/o ordinati/o; - la relativa fattura (solo qualora il Cliente ne faccia esplicita richiesta alla Venditrice attraverso l'indirizzo e-mail indicato all'art. 9 che segue contestualmente all’inserimento dell’ordine). La Venditrice effettua le spedizioni al Cliente con Corrieri espressi selezionati. Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per la Venditrice e salvo la disponibilità dei prodotti oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata dalla Venditrice al corriere, entro i due giorni lavorativi successivi all'accettazione dell'ordine da parte della Venditrice. Gli ordini verranno evasi solo con merce completamente disponibile. Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio, il Cliente dovrà verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto ordinato. In caso di discordanze, e/o difformità sarà cura del Cliente far rilevare ed annotare esattamente le stesse dal corriere a pena di decadenza di far valere i propri diritti in proposito.I prodotti acquistati saranno consegnati dalla Venditrice all'indirizzo indicato dal Cliente. Ogni spedizione contiene: - i/il prodotti/o ordinati/o; - la relativa fattura (solo qualora il Cliente ne faccia esplicita richiesta alla Venditrice attraverso l'indirizzo e-mail indicato all'art. 9 che segue contestualmente all’inserimento dell’ordine).
ART. 9) FATTURAZIONE
Su esplicita richiesta del Cliente da inviarsi al seguente indirizzo e-mail shop@nome.sito contestualmente all’inserimento dell’ordine online, la Venditrice emetterà l'eventuale fattura del materiale spedito inviandola tramite e-mail al Cliente in formato PDF. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
ART. 10) RESPONSABILITA'
La Venditrice non risponde, se non nei casi di dolo o colpa grave, dei danni diretti, indiretti o consequenziali non prevedibili alla data di sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali, subiti dal Cliente o da terzi in dipendenza dei servizi dalla stessa resi e/o per danni di qualsiasi genere o a qualsiasi titolo connessi con gli stessi, derivanti da ogni inadempimento delle obbligazioni a carico della stessa, anche in ipotesi di risarcimento dei danni pretesi da terzi a qualunque titolo. Il Cliente espressamente riconosce che la responsabilità della Venditrice per qualsiasi inadempimento dei servizi di cui al punto che precede è limitata a, e non potrà in alcun caso eccedere, gli importi percepiti dalla stessa e corrisposti dal Cliente in relazione all'esecuzione dei singoli servizi cui la responsabilità si riferisce. Resta espressamente escluso ogni maggior danno, perdita, costo o spesa. È esclusa la responsabilità della Venditrice per gli eventuali disservizi e/o pregiudizi che derivassero al Cliente da cause alla stessa non imputabili o, in ogni caso, da ritardi dovuti a malfunzionamento, alla mancata o irregolare trasmissione delle informazioni o a cause al di fuori del suo controllo inclusi, senza limitazione, ritardi o cadute di linea del sistema, interruzione nel funzionamento o mancanza di collegamento della rete Internet o interruzione, sospensione, malfunzionamento dei nodi di accesso alla rete Internet, interruzione, sospensione o cattivo funzionamento del servizio elettronico, postale o di erogazione dell'energia elettrica; da serrate o scioperi anche del proprio personale, ovunque verificatisi; da impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di autorità nazionali od estere; da provvedimenti od atti di natura giudiziaria o fatti di terzi; da altre cause non imputabili alla Venditrice ed in genere di ogni impedimento od ostacolo che non possa essere superato con criteri di ordinaria diligenza dalla Venditrice in relazione alla natura dell'attività svolta. La Venditrice ha facoltà di sospendere e di interrompere il servizio di connessione al Sito in qualsiasi momento per motivi tecnici, per ragioni connesse all'efficienza ed alla sicurezza dei servizi medesimi, nonché di sospenderne l'operatività per motivi cautelari, senza che la Venditrice possa essere ritenuta responsabile delle conseguenze di eventuali interruzioni o sospensioni. La Venditrice non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito utilizzate dal Cliente al momento dell'acquisto dei Prodotti. La Venditrice, infatti, in nessun momento della procedura d'acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito del Cliente.
ART. 11) GARANZIA DEI PRODOTTI NON CONFORMI
I prodotti acquistati sul sito alpsnc.it sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al D.lgs 2.2.2002 n. 24 (G.U. n. 57, 8.3.2002) sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Cod. Civ. Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell'acquisto, purchè il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate. La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti e non a commercianti, rivenditori, ecc. L'eventuale non conformità dei prodotti dovrà essere segnalata nei termini previsti dalla legge e con la compilazione del modulo da richiedere al seguente indirizzo e-mail shop@nome.sito.it e che dovra' essere allegato dal Cliente al momento della rispedizione del prodotto eventualmente non conforme insieme alla copia della conferma dell'ordine inviata via e-mail dalla Venditrice (come indicato all'art. 3 che precede). Il prodotto, ancorchè non conforme, al momento della rispedizione alla Venditrice per essere oggetto di riparazione o sostituzione dovrà essere completo dell'imballo e di tutta l'accessoristica e la documentazione ricevuta dal cliente al momento dell'acquisto. La rispedizione del prodotto senza l'imballo originale, l'accessoristica e la documentazione di cui sopra impedisce alla Venditrice la sostituzione del prodotto stesso presso la casa produttrice e rende impossibile la sostituzione. La Venditrice si riserva la possibilità di verificare l'effettiva difettosità enunciata dal Cliente e di effettuare la riparazione o la sostituzione solo dopo tale controllo. Se a seguito della verifica da parte della Venditrice il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, la Venditrice si riserva il diritto di addebitare al Cliente i costi di verifica e ripristino nonché i relativi costi di trasporto.
ART. 12) DIRITTO DI RECESSO
Gli acquisti effettuati sul sito alpsnc.it sono regolati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza. Nel caso in cui il Cliente abbia sbagliato l'ordine e abbia ricevuto un articolo che non desiderava, ha 10 (dieci) giorni di tempo dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilità di restituire il prodotto. Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il Cliente è un consumatore, cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e di conseguenza ha diritto di restituire il bene acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta, nel rispetto delle modalità di seguito indicate. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni: - il diritto si applica al prodotto nella sua interezza e non su parti o componenti di esso; - nelle ipotesi di operazioni a premio o vendite promozionali abbinate, in cui l'acquisto di un bene è associato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio (o regalato), il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto (stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo). Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, deve inviare entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal giorno del ricevimento del bene, una comunicazione all’indirizzo email shop@nome.sito nella quale viene indicata la volontà di recedere dal contratto. Il Cliente dovrà inoltre compilare il modulo presente all’interno del pacco ricevuto (di seguito Modulo di richiesta reso) e inviarlo a mezzo lettera Raccomandata A/R con avviso di ricevimento, indirizzata alla ( Nome e Indirizzo Azienda). Contestualmente all'invio della comunicazione di recesso, il Cliente dovrà attivarsi per la restituzione del bene alla Venditrice, utilizzando un corriere di propria scelta, con allegata copia della raccomandata sopra indicata, unitamente al Modulo di richiesta reso . Il bene dovrà essere restituito integro ed accuratamente imballato nella confezione originale, completo di ogni accessorio. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. Nel caso di più beni relativi ad uno stesso ordine, in relazione ai quali il Cliente ha esercitato il diritto di recesso, gli stessi dovranno essere inviati alla Venditrice con un'unica spedizione. La Venditrice non risponde in alcun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. La Venditrice provvederà al rimborso del prezzo del bene per il quale il Cliente ha esercitato il diritto di recesso trattenendosi l’importo relativo alle spese di spedizione sostenute dal cliente al momento dell’ordine. Il rimborso sarà effettuato a condizione che, insieme al bene, venga restituita la copia della conferma dell'ordine inviata via e-mail dalla Venditrice (come indicato all'art. 3 che precede). Fatte salve le eventuali ulteriori spese di ripristino dei danni, la Venditrice provvederà al rimborso corrispondente, entro 30 giorni dalla data di ricezione del bene reso da parte della Venditrice secondo le modalità sopra indicate, mediante accredito dell'importo da rimborsare sulla carta di credito del Cliente. Il diritto di recesso decade automaticamente nei casi in cui venga accertata: - la mancanza della confezione e/o imballo originale; - l'assenza di tutti gli elementi integranti del bene (accessori, cartellini, etichette, note informative etc.); - danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto; - l'utilizzo del prodotto. Nel caso di decadenza dcel diritto di recesso, la Venditrice provvederà a restituire al mittente il bene acquistato e già in suo possesso, addebitando allo stesso le spese di spedizione.La Venditrice si impegna a sostenere le spese di spedizione per il rientro di Beni esclusivamente in caso di danno agli stessi dovuto al trasporto o di errori da parte della Venditrice. Solamente in questi casi, la Venditrice riaccrediterà sulla carta di credito del Cliente l’intero importo pagato da quest’ultimo a titolo di spese di spedizione. La Venditrice invierà un corriere espresso per il ritiro del Bene presso il domicilio indicato dal Cliente. Nel caso di richiesta di cambio taglia, le spese di spedizione per il rientro del Bene sono a carico del Cliente. Previa verifica della disponibilità della merce richiesta per il cambio taglia, la Venditrice fornirà altresì i Beni nelle taglie indicate senza ulteriore aggravio di spese di spedizione per il Cliente. Nel caso di acquisti extra CEE, il Cliente è tenuto al pagamento dei dazi relativi allo sdoganamento del Bene e pertanto la Venditrice non accetterà come resi, Beni abbandonati in Dogana.
ART. 13) INFORMAZIONI E RECLAMI
Per qualsiasi richiesta di chiarimento o reclamo, la Venditrice può essere contattata al seguente indirizzo email: info@alpsnc.it
ART. 14) COMUNICAZIONI
Il Cliente prende atto e accetta che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all'acquisto dei Prodotti, verranno inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.
ART. 15) CANCELLAZIONE ORDINI DA PARTE DELLA VENDITRICE
La Venditrice si riserva la possibilità di annullare un ordine o un articolo dell'ordine se si verificano le seguenti circostanze: - articoli che vengono segnalati come fuori catalogo; - articoli che per particolari problemi non possono essere conseganti; - frode di carte di credito.
ART. 16) GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Il presente contratto sarà regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto, la competenza territoriale è il Foro di Prato.